Istituto Montessori Pozzuoli

La nostra scuola “Istituto Montessori” by Green Garden e’ una scuola bilingue con progetto trilingue (italiano, inglese, spagnolo) sita in Via Montenuovo Licola Patria 105d località la Schiana, zona limitrofa di Pozzuoli, è collegata con la città attraverso servizi pubblici che permettono facili collegamenti con arterie stradali.
In questa zona sono presenti strutture sportive sia pubbliche che private e servizi sanitari tra cui l’ospedale “S.Maria delle Grazie” a pochi passi dalla scuola. Considerata come punto di riferimento nel contesto educativo cittadino, la nostra scuola funziona a tempo pieno, un esperienza che ha preso avvio nei primi anni ’80 e che si è andata evolvendo e consolidando nel tempo.I bambini che frequentano la nostra scuola sono suddivisi in:

Sezione Primavera fino all’età di 3 anni.
• Scuola dell’Infanzia dai 3 ai 6 anni.
• Scuola Primaria dai 5 ai 10 anni.


La scuola funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 18:00,con varie uscite in base alle esigenze delle famiglie, con un intervallo dalle ore 13:00 alle 14:00 dedicato alla mensa e ad attività di relax. L’entrata può essere inoltre anticipata alle ore 7:35 su richiesta.
La scuola e’ aperta da settembre a luglio e durante il mese di luglio si svolge il SUMMER CAMP, ricco di giochi ed attivita’ all’aperto.

Gli spazi della scuola sono luminosi, spaziosi ed attrezzati per lo svolgimento di molteplici attività necessari per rendere l’ambiente vivace e rassicurante dove i bambini trovano stimoli idonei per sviluppare capacità creative, intellettive e tutto quello che è indispensabile per rendere il loro percorso scolastico rassicurante, sereno e gioioso.

La scuola offre aule spaziose, aule dedicate al riposo, aula multimediale, biblioteca, cineforum, mensa, un campetto sportivo polivalente e un ampio spazio esterno allestito con giochi da giardino, gonfiabili e area pic-nic per il periodo più caldo dell’anno. La scuola mette a disposizione servizi vari come baby-parking, ampie sale per feste, doposcuola per elementari e medie, corsi certificati di lingua inglese e informatica, corsi di teatro, servizio mensa e trasporto scolastico. Gli interventi educativi –didattici si basano sulle effettive capacità ed esigenze di apprendimento degli alunni partendo dai più piccini ai più grandi, a tale fine la scuola offre un servizio flessibile a tutte le esigenze.

Uno dei principi di fondo dell’attività della Scuola è l’Integrazione, eseguita a diversi livelli:

• integrazione degli alunni diversamente abili o in situazione di svantaggio.
• l' integrazione di alunni stranieri la cui presenza nella nostra scuola è andata numericamente aumentando negli anni. Pertanto uno dei punti forza è appunto l’insegnamento della lingua inglese in tutte le classi e laboratori che favorisce fra l’altro la diffusione dei diversi valori e diverse culture.

Il progetto “I am learning”; inserito come Bilinguismo nell’ampliamento dell’offerta formativa, consente “ai bambini di utilizzare la lingua inglese come la lingua d’origine, “attraverso il contatto giornaliero tra alunni ed insegnanti madrelingua.

I progetti, scelti ogni anno dal consiglio d’Istituto, sono indotti dai bisogni educativi attuali,quali: educazione alla salute, alla pace, alla legalità, all’interculturalità, all’ambiente, alla sana alimentazione, allo sviluppo della creatività e dei linguaggi extraverbali. La nostra metodologia basata sul … “ Aiutami a fare da solo” viene attuata da sempre attraverso le nostre strategie di didattica. Ecco perche’ dopo 30 anni di attivita’ svolta al servizio dei bambini abbiamo deciso di seguire appieno il “Metodo Montessori”, stravolgendo la nostra scuola che da scuola tradizionale diventa scuola Montessoriana.

Antonella Sammarco

Dirigente scolastico